In questa pagina studio Mochet Damiana di Aosta vi propone aggiornamenti riguardanti le ultime novità normative, le scadenze, le agevolazioni ecc. Tenetevi informati consultando periodicamente la sezione.
RIFORMA LAVORO SPORTIVO
Decorrenza delle nuove norme del lavoro sportivo è l'1/7/23
Tipologie contrattuali applicabili:
subordinato, autonomo, apprendistato, lavoro occasionale (autonomo occasionale e PrestO), volontariato
Dipendenti pubblici autorizzazione (da rilasciare entro 30gg secondo il principio del silenzio-assenso)
Direttori di gara:
non è necessaria la stipula di un contratto; basta la comunicazione/designazione della Federazione sportiva
Possono essere riconosciuti rimborsi nei limiti di cui art 29 comma 2
Comunicazioni obbligatorie effettuate dalla Federazione Sportiva
(max 30gg nei 3 mesi con comunicazione entro il giorno successivo alla scadenza del trimestere solare). Iscrizione al Libro unico possibile alla fine dell'anno
Nelle ASD il lavoro si presume autonomo (cococo) quanto ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni:
-meno 24h settimanali (escusa partecipazioni a manifestazioni)
-coordinazione sotto il profilo tecnico-sportivo
-figure individuate da normativa e da Federazioni
Obbligo di comunicazione del rapporto sul RAS o UNILAV
Il libro unico può essere tenuto anche online sul RAS
Obbligo di emissione cedolino al superamento dei 15000€
Comunicazioni al RAS entro 30gg da inizio rapporto
Iscrizione sul libro unico entro 30gg dalla fine di ciascun periodo di riferimento
Per cococo tutela assicurativa infortuni: basta quella della della federazione
Compensi:
-esclusi inps fino a 5000€ poi gestione separata (24% o 25%) Abbattimento della base imponibile del 50% fino al 31/12/27
-esclusi irpef fino a 15000
Collaborazione amministrativo-gestionale
Obbligo iscrizione inail
Iscrizione inps gestione separata
INCENTIVO GOL REGIONE VALLE D'AOSTA
Presso i Centri per l’impiego è possibile reperire l’elenco dei lavoratori ricadenti nell’incentivo GOL; l’assunzione di uno di questi soggetti può dare diritto ad un incentivo economico.
IMPORTO DEL CONTRIBUTO
-16.000€ per l’assunzione a tempo indeterminato e tempo pieno
-6.000€ per l’assunzione a tempo determinato (minimo 6 mesi) e tempo pieno
-per le assunzioni a part time (minimo 50% delle ore settimanali previste per il tempo pieno) gli importi di cui sopra verranno riproporzionati. Se l’orario aumenta nel periodo agevolato, il contributo non aumenta. Se l’orario diminuisce nel periodo agevolato anche il contributo diminuisce.
PRINCIPALI REQUISITI PER PARTECIPARE
-sede legale od operativa in Valle d’Aosta. Il lavoratore deve lavorare in Valle
-non essere ente o società a partecipazione pubblica diretta o indiretta
-DURC
RAPPORTI DI LAVORO AGEVOLABILI
-assunzioni a tempo determinato minimo 6 mesi (full time o part time almeno 50%) avvenute tra il 1/1/23 e il 30/11/24
-assunzioni a tempo indeterminato (full time o part time almeno 50%) avvenute tra il 1/1/23 e il 30/11/24
RAPPORTI NON AGEVOLABILI
-apprendisti, lavoratori a chiamata, dipendenti che hanno avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con la stessa azienda nei 6 mesi precedenti, familiari
IMPEGNI IN CASO DI AMMISSIONE ALL’INCENTIVO
-mantenere in forza il lavoratore per tutta la durata del contratto (se a tempo determinato)
-mantenere in forza il lavoratore per almeno 36 mesi (se a tempo indeterminato)
IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE
-ogni azienda può chiedere al massimo 3 contributi per un importo massimo di 48000€
QUANDO E COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
-a partire dal 24/10/23
-domande accolte in ordine di arrivo
-SPID
-possibile delegare il professionista o un'altra persona alla presentazione
-marca da bollo virtuale di 16€
QUANDO VIENE EROGATO IL CONTRIBUTO
-alla fine del contratto a tempo determinato
-dopo 36 mesi dall’assunzione a tempo indeterminato
-possibile erogazione anticipata dietro presentazione di una fideiussione
SOSTITUZIONE DEL LAVORATORE A TEMPO INDETERMINATO
Solo per i contributi concessi per lavoratori dipendenti è possibile sostituire per massimo 2 volte il lavoratore entro 120gg dalla cessazione del lavoratore agevolato (non se è l’azienda a licenziarlo)
COME CHIEDERE L’ELENCO DEI LAVORATORI ISCRITTI AL PROGETTO GOL
Sul sito https://lavoro.regione.vda.it/imprese/servizi/ricerca-di-personale compilare l’apposita domanda di ricerca di personale avendo cura di inserire nel campo “profili professionali e numero di posti di lavoro offerti” la dicitura “Lavoratore GOL”
ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
Dal 2022 non esisteranno più gli assegni familiari come li conosciamo oggi.
Gli assegni familiari, le detrazioni per figli a carico, il bonus bebé, il bonus mamma domani verranno sostituiti dall'assegno unico.
L'importo dell'assegno varierà in base all'ISEE da un minimo di 50€ al mese a figlio fino ad un massimo di 250€. Verrà erogato fino al compimento del 21esimo anno di età; per i figli maggiorenni, l'assegno verrà però liquidato direttamente ai ragazzi.
Anticipo Naspi per autoimprenditorialità
I percettori di disoccupazione che intendono avviare attività autonoma possono chiedere all'Inps l'anticipo immediato di quanto ancora spettante.
REQUISITI: essere titolari di disoccupazione
PASSAGGI: aprire partita IVA (ditta individuale). Entro 30gg chiedere la trasformazione in incentivo naspi
DURC di congruità
Serve ad individuare i nuovi indici di congruità valutando l'incidenza della manodopera sul valore totale dei lavori. Il mancato rispetto degli indici di scostamento incide sulle successive verifiche di regolarità contributiva finalizzate al rilascio del DURC online. Obbligo di denunciare presso le casse edili i cantieri di valore pari o superiore ai 70.000€.
In caso di non congruità, al fine di sanare la situazione, la cassa edile chiederà il versamento di un importo pari a coprire le differenze contestate
Dal 21/12/21 è stato introdotto l'obbligo di comunicazione preventiva per i rapporti di lavoro autonomo occasionale
PROCEDURA. Entrare con lo spid https://servizi.lavoro.gov.it/GestioneProfilo/ProfiloUtente
Registrare l’azienda caricando tutti i dati e dopo selezionando associa profilo. Sarà necessario firmare digitalmente una delega.
Una volta fatta l’associazione entrare in https://servizi.lavoro.gov.it/LavoroAutOcc/ComunicazioniLAO
Chiederà i dati dell’azienda (committente), i dati del dipendente, data di inizio e data presunta di termine, descrizione sintetica dell’incarico, compenso pattuito, sede di lavoro (attenzione che è facile dimenticarsi questo dato. Bisogna fare aggiungi sede di lavoro).
Per una consulenza mirata su tutte le novità fiscali e contabili, fissate un appuntamento telefonicamente